L'ADIRCON – “Associazione nazionale per la Difesa, l’Informazione e la responsabilizzazione dei Consumatori e utenti”
è un’associazione di promozione sociale ai sensi della Legge 383/2000. Costituita il 3 giugno 2008 e riconosciuta con D.D.G. del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 24/02/2011. L’Associazione opera, attraverso l’esclusivo impegno volontario dei soci, per il perseguimento della tutela dei diritti fondamentali dei consumatori e o utenti, così come definiti dall’art. 3 del Codice del Consumo ed in particolare:
- la tutela della salute;
- la legalità del mercato;
- la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi;
- il diritto ad una informazione corretta e adeguata;
- il diritto alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e tra gli utenti
- il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità nella costituzione e nello svolgimento dei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi
- la lealtà e la chiarezza della pubblicità; l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza riconosciuti, con particolare riguardo al servizio sanitario, al servizio postale, alla funzione pubblica di vigilanza e controllo del credito, delle assicurazioni, del mercato mobiliare, del servizio farmaceutico, dei trasporti, delle telecomunicazione e servizi, nonché in materia urbanistica ed edilizia;
- la difesa dei legittimi interessi economici e patrimoniali;
- la tutela del risparmio;
- il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente;
- tutto quanto altro possa ascriversi alla impostazione teorica e pratica del cosiddetto “consumerismo”.